Spaghetti alle Vongole

Uno dei piatti di pesce più semplici da realizzare, non solo in Hotel ma anche a casa tua. Per un risultato ottimale cerca di utilizzare sempre vongole fresche, spurgale molto bene in acqua e lascia i gusci! Altrimenti in cottura diventeranno piccolissime. Il nostro Family Hotel li propone in bianco oppure con il pomodoro fresco tagliato a cubetti. Un piatto che piace anche ai bambini e molto versatile! Si adatta alle tue esigenze, veloce per quando hai poco tempo, raffinato per una cena romantica!

Preparazione: 

20 min

Cottura:

20 min

Difficoltà: 

bassa

Dosi per: 

4 persone

Costo:

medio/basso 

Ingredienti:

  • 350 gr di Spaghetti
  • 1 kg di Vongole
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo, 1 mazzetto
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine q.b.

Preparazione:

Per prima cosa, comincia col pulire le vongole, scartando quelle rotte. Metti le vongole in un colapasta e sciacquale con acqua fredda. Riempi una ciotola di acqua, aggiungi abbondante sale grosso e metti a bagno il colapasta con le vongole. Lascia in ammollo le vongole per 2-3 ore e ripeti l’operazione finché non vedrai più sabbia nell’acqua. 

Metti su l’acqua per gli spaghetti e trita il prezzemolo.

In un tegame scalda un po’ d’olio, aggiungi lo spicchio d’aglio, scola bene le vongole e buttale nel tegame caldo. Chiudi con il coperchio e lascia cuocere per qualche minuto a fuoco vivo. Puoi aggiungere del pomodoro fresco a cubetti al condimento con le vongole.

Nel frattempo cuoci gli spaghetti in acqua bollente, scolandoli a metà cottura. Agita di tanto in tanto il tegame delle vongole finché non si saranno completamente dischiuse. Non appena saranno tutte aperte spegni la fiamma, raccogli le vongole in una ciotola e butta gli spaghetti nel succo delle vongole con un po’ di acqua di cottura.  Finisci di cuocere la pasta, spruzza un po’ di pepe, aggiungi le vongole ed il prezzemolo tritato. 

Il piatto è pronto,

Buon appetito!!!

Scegli la categoria e cerca il piatto che volevi: