Chi di noi, tornando a casa dal lavoro la sera tardi, dopo una giornata faticosa, con i piedi gonfi e il mal di schiena, non si è buttato sul divano qualche secondo, sognando di essere avvolto dal calore dell’acqua Termale?

Le Terme di Cervia sono un’oasi immersa nella vasta Pineta di Cervia, il luogo ideale dove ricaricare le batterie, lasciarsi alle spalle il tran tran quotidiano e rilassarsi profondamente.

I salinari furono i primi a capire l’importanza della fanghiglia nera in cui erano immersi durante il lavoro della Salina. All’inizio del 900 cominciarono con i primi interventi curativi, nel 1930 organizzarono un primo stabilimento all’aperto e, negli anni 50 – 60, costruirono la struttura di oggi, una delle più complete e prestigiose del nord Italia.

Ad accoglierti troverai la Piscina Termale, una delle più grandi d’Europa, rinnovata quest’anno e divisa in tre distinti ambienti studiati per soddisfare differenti esigenze:

  • la prima vasca termale da 20 metri, con una profondità che va da 1,10 m a 1,30 m;
  • la vasca termale profonda, lunga 10 metri e profonda 1,70 m ideale per vivere l’esperienza della sospensione in acqua;
  • la terza vasca, con l’Acqua Madre ipertonica, con una concentrazione di sali 5 volte superiore al mare; addirittura maggiore di quella del Mar Morto, il bacino naturale a più alta salinità del mondo.

Corso in piscina

Terme

Le Terme di Cervia offrono trattamenti terapeutici ed estetici utilizzando L’Acqua Madre che nasce nelle saline. In pratica è il risultato del processo di cristallizzazione del cloruro di sodio, quello che diventerà il Sale dolce di Cervia. Il Fango Liman, invece nasce dai microorganismi che si depositano e si concentrano sul fondale dei bacini di raccolta del sale, trasformandosi in limo.

Quali sono le virtù dell’Acqua Madre e del Fango Liman?

La balneoterapia con l’Acqua Madre delle Terme di Cervia è una cura ideale contro l’artrosi, favorisce la mobilità articolare, riattiva la circolazione sanguigna, contrasta la cellulite e brucia calorie. Fra i benefici più importanti c’è l’azione antinfiammatoria a lungo termine prodotta dalla regolazione del sistema immunitario, che si protrae anche per mesi. Inoltre, essendo ad alta concentrazione di sali soluti, l’Acqua Madre è antisettica e contrasta la formazione di edemi: il suo potere osmotico consente l’eliminazione dei liquidi in eccesso. A contatto con le vie respiratorie, ha un effetto benefico, curando le infiammazioni croniche, prevenendo le patologie respiratorie e da raffreddamento.

Il Fango Liman, opportunamente filtrato, ha un effetto benefico per artrosi, osteoporosi, reumatismi e per problemi estetici e dermatologici. In particolare, un recente studio ha evidenziato il ruolo della fangobalneoterapia nel contrasto della psoriasi.

Fanghi

Terme fanghi

 I trattamenti proposti alla Terme di Cervia sono:

  • Cure inalatorie e respiratorie
  • Trattamenti viso e corpo
  • Fangobalneoterapia
  • Fisioterapia e riabilitazione
  • Massaggi
  • Piscina termale e cure vascolari

All’interno dello stabilimento trovi anche una palestra attrezzata e moderna. Affiancando l’attività fisica alle terapie termali puoi ridurre i tempi di recupero in caso di rieducazione e riabilitazione motoria.

Puoi infine rilassarti nell’area wifi, utilizzare la sala convegni o fare acquisti nei punti vendita al suo interno. Importante anche lo spazio dedicato ai bimbi; uno speciale reparto pediatrico per le cure inalatorie. Oltre agli ambienti predisposti per i piccoli ospiti, sono presenti spazi di animazione e intrattenimento per bambini di tutte le fasce di età:

  • al pianterreno, nella saletta interna con giochi didattici;
  • nel piazzale esterno, con attrezzature e installazioni;
  • esplorando il parco naturale adiacente, la Cooperativa Atlantide offre un servizio di animazione e accompagnamento.

Inalazioni per bambini

Terme bimbi

Contatti