Vuoi trascorrere una giornata alternativa con la tua famiglia, unendo divertimento e insegnamento? Il Parco Oltremare di Riccione è quello che cerchi! L’obiettivo del parco è incuriosire e insegnare la natura, l’energia e i quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco, attraverso programmi educativi, interattivi, appuntamenti e avventure. Si trova a 40 km dall’Hotel Lem Casadei, vicinissimo all’uscita dell’A14 a Riccione. Il motto è imparare, emozionandosi!

Tanti piccoli mondi ti aspettano, per svelarti i loro segreti.

Puoi osservare gli spettacoli dei Delfini in Laguna, o il volo dei Rapaci al Mulino, con i falconieri che si cimentano con un’arte nobile e secolare. Avrai inoltre degli incontri ravvicinati anche con gli animali della fattoria e con i pappagalli… o potrai scoprire il mondo marino tra ambienti tropicali e mediterranei. L’elenco delle attività che puoi trovare ad Oltremare è lunghissimo!!

I tuoi bambini non dimenticheranno Adventure Island, zona dedicata al divertimento tra ponti sospesi, percorsi in quota e un fiume da percorrere in barca. E nell’area Darwin, troverai uno speciale percorso in una foresta preistorica con i dinosauri!!

Ulisse e gli altri delfini ti aspettano nella laguna più bella d’Europa.

Vieni a conoscere il mondo di Ulisse, guarda i nuovi spettacoli e partecipa ai programmi interattivi. Gli addestratori del Parco prevedono anche visite guidate ed incontri ravvicinati, come “Delfini- lo spettacolo della natura” e “Conosci i delfini”. Un vero sogno per tutta la famiglia, dove potrai condividere l’amore e l’amicizia fra addestratori e delfini. Emozionante anche la Notte con i Delfini, appuntamento su prenotazione per trascorrere notti da sogno risvegliandosi sotto lo sguardo dei simpatici ospiti della Laguna. In fondo alla galleria di Pianeta Mare ci sono le gigantesche vetrate subacquee che permettono di curiosare nella vita sociale dei delfini.

Ulisse

Pianeta Mare: Un viaggio negli abissi

Farai un bellissimo viaggio nelle profondità del Mar Mediterraneo e dei mari tropicali alla scoperta dei loro interessantissimi abitanti. Il percorso inizia negli ambienti costieri con la Baia delle Posidonie e la Baia degli Squali, due grandi vasche che ospitano diverse specie di pesci. Vedrai le cernie alessandrine, gli squali gattuccio e gattopardo, le salpe, le ombrine, le mormore. Proseguendo passerai ai grandi acquari che ospitano diverse specie di pesci caratteristici del Mediterraneo e dei mari tropicali: dalle murene agli squali bambù, dai cavallucci marini ai pesci chirurgo.Le gigantesche vetrate subacquee ti permetteranno di curiosare nella vita sociale dei delfini che vivono nella Laguna di Oltremare.

Murena

HIPPOCAMPUS: Lo strano caso del “pesce mammo”.

Il cavalluccio marino (Hippocampus sp.) rappresenta un’eccezione rispetto a tutti gli altri pesci: assomiglia, infatti, ad un cavallo in miniatura.

Questo piccolo pesce osseo non è adatto per nuotare, si sposta lentamente e usa la pinna caudale per ancorarsi alle piante del fondo. I piccoli sono “partoriti” dal maschio! Le femmine producono le uova e le trasferiscono nel “marsupio” del maschio. Le uova si schiudono dopo un periodo che varia tra le due e le quattro settimane, e nasceranno da 100 a 200 piccoli baby-cavallucci marini.

Cavalluccio Marino

Il volo dei Rapaci, signori dell’aria

Il Mulino del Gufo assomiglia ad un mulino dell’800 ed è il rifugio dei Rapaci diurni e notturni ospiti del Parco Oltremare. Aquile, gufi di vari tipi, falchi, poiane e avvoltoi sono i protagonisti di volo libero. Potrai vedere lo stupore negli occhi dei tuoi bambini, quando li vedranno sfrecciare davanti a loro in cerca della preda!!

Questi uccelli sono tutti nati in ambiente controllato e sono quotidianamente seguiti dalle attente cure di esperti falconieri e dai biologi e veterinari del parco. Gli addestratori ti mostreranno l’antica arte della Falconeria, riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.  L’essenza dell’addestramento in falconeria, risiede nell’avvicinamento tra uomo e animale per cui si basa su fiducia ed amicizia e su un lungo e costante lavoro.

Rapaci

Il Volo dell’Arcobaleno: incontra Brazil, Kiwi, Mandy e gli altri!

Il volo dei pappagalli nella Fattoria è un arcobaleno di colori e simpatia! Un’occasione unica per tutta la tua famiglia, ammira da vicino l’Ara rossa e verde (Ara chloropterus) e l’Ara blu e gialla (Ara ararauna) e i meno conosciuti Conuri del sole (Aratinga sostizialis).

La foresta tropicale, polmone verde del nostro pianeta, è un ecosistema a rischio e Kiwi e gli altri pappagalli, sono ambasciatori del messaggio di conservazione di questo ambiente.

Il Volo dell’Arcobaleno ti aspetta da Aprile a Settembre. 

I Pappagalli

La Fattoria, Gli amici dell’aia

 
Oltremare accoglie al suo interno specie domestiche e non, che vivono da sempre nelle campagne della grande pianura del Po. All’interno dell’aia si potranno vedere da vicino le anatre, le galline, le pecore, il barbagianni, l‘istrice, i conigli e il pavone.

E’ possibile inoltre interagire direttamente con le simpaticissime caprette, per un incontro ravvicinato davvero indimenticabile!

La Fattoria

Darwin, la Foresta Pluviale: La vera avventura passa di qui.

Attraversa la foresta tropicale del Darwin per un fantastico viaggio nel tempo nel periodo Cretaceo (150 – 65 milioni di anni fa). Incontrerai i dominatori assoluti di quell’era, dinosauri e pterosauri.

Spero che tu sia coraggioso! Potresti incontrare anche due enormi alligatori. Questi straordinari predatori con i loro corpi corazzati, le code muscolose e le potenti mascelle sono riusciti ad evitare l’estinzione, a differenza dei dinosauri. La vegetazione presente vi avvolgerà tra felci, palme, magnolie e orchidee. Occhio a cosa si nasconde tra le foglie… un Deinonychus antirrhopus e un Pteranodonte.

La città delle Coccinelle

Da non perdere la Coccinella House: un grande villaggio tutto dedicato alle coccinelle, a due passi dal laghetto di Oltremare. Una vera città di casette in legno, costruite in mezzo a piante aromatiche, alberi e fiori. Le coccinelle sono alleate preziose per non utilizzare pesticidi. Infatti si nutrono di afidi e cocciniglie, di fitofagi e acari. Un adulto della specie più comune può mangiare anche 100 afidi al giorno, allo stadio larvale 150!

Le Casette

Il Delta: Terre d’acqua

ll Delta di Oltremare è un’area che rappresenta l’ecosistema del Delta del Po. Lungo il percorso si possono osservare non solo flora e fauna tipiche del Delta, come per esempio lo Storione cobice (Acipenser naccarii), una specie del mare Adriatico che sta scomparendo, ma anche le cosiddette specie “aliene”, come ad esempio il pesce siluro e le testuggini palustri dalle orecchie rosse.

Le foci dei fiumi sono fra gli ambienti più interessanti per chi vuole osservare lo svilupparsi della vita: gli habitat della foce sono determinati da un equilibrio molto particolare di acque diverse, di paesaggi in rapido cambiamento, di creature di terra e di acqua.

Il Delta del Po è uno degli ambienti più ricchi di vita in Italia.

Tartaruga

I Wallaby

Scopri la nuova area dedicata all’emisfero dell’Oceania: AUSTRALIA EXPERIENCE. Qui, fra mille avventure, incontrerai i simpatici amici Wallaby. Sono piccoli marsupiali appartenenti alla stessa famiglia dei canguri. Nativi dell’Oceania centrale e meridionale, di solito vivono in foreste di eucalipto con sottobosco coperto di cespugli in prossimità di aree aperte. Si possono però incontrare anche in brughiere costiere, campi e pascoli. Non sono animali a rischio in quanto possono sopravvivere in molti habitat diversi.

Wallaby

La storia del Pianeta: L’evoluzione dell’Universo

Pianeta Terra è un percorso visivo e multi sensoriale.  Consente di rivivere quattro tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione del nostro pianeta attraverso quattro sale. Nella prima sala un filmato in 3D racconta le fasi della nascita dell’Universo e del Pianeta Terra. Nelle sale successive, grazie ad effetti speciali, potrai rivivere la nascita della vita sul nostro Pianeta, l’estinzione dei dinosauri e la fine dell’ultima glaciazione!

Pianeta Terra

E TANTE ALTRE FANTASTICHE ATTIVITA’

 

Adventure Island è l’isola dell’avventura!

Quattromila mq fatti di ponti sospesi, percorsi in quota, scale, pertiche e funi, un fiume da percorrere in barca, tra cannoni d’acqua per battaglie gocciolanti!

Provate il brivido di percorrere il Parco Avventura del Delta, su liane sospese e ponti tibetani in un percorso mozzafiato. Ci vuole una buona dose di coraggio, istinto e tanta energia! Attrazione non compresa nel biglietto di ingresso.

Arrampicarsi dentro Oltremare: Braccia forti e naso all’insù

Arrampicarsi è una pratica sportiva che aiuta lo sviluppo della muscolatura e fa parte delle abilità motorie di base. Porta i tuoi bambini al Family Experience Park di Oltremare, dove dal 2019 i piccoli ospiti possono arrampicarsi negli speciali spazi Playground inseriti davanti all’Arena dei pappagalli. Guardate bene dove mettere piedini, manine e.… portate il naso all’insù verso il cielo!

Trasformati in un vero paleontologo nella nuova area scavi. Qui puoi andare alla scoperta di reperti sensazionali…  Armati di rastrello, pazienza e curiosità: potrai scovare un immenso Kronosaurus!

L’arte dei primitivi

L’Australia ha una storia evolutiva molto speciale: isolata dal resto delle terre emerse le piante e gli animali si sono evoluti in un modo unico. Gli uomini fin dalla preistoria hanno raccontato la storia e anche il rapporto con gli animali come i marsupiali, attraverso pitture rupestri.La storia dei primitivi Australiani rivive oggi nella parete di roccia che affianca la cascata di Oltremare! Armati di colori, fantasia e sogni, scatenatevi con i disegni rupestri.

Battesimo della Sella

Vuoi diventare un mini cavallerizzo? Ecco ad Oltremare l’area dei pony! Qui tutti i bambini possono vivere un’esperienza indimenticabile con il ‘Battesimo della sella!! E porta a casa il tuo attestato!

Attrazione non compresa nel biglietto d’ingresso.  Aperta da Aprile a Settembre. 

La febbre dell’Oro

Un divertentissimo gioco alla scoperta delle pepite presenti nel fiume di Oltremare. I bambini diventano veri cercatori d’oro con tanto di setaccio. Cerca più pepite che puoi!

Attrazione non compresa nel biglietto di ingresso.

VISITE GUIDATE: CONOSCI OLTREMARE GRAZIE AGLI ESPERTI

Oltremare dispone di un Dipartimento Didattico Scientifico che si occupa della divulgazione scientifica e dell’educazione ambientale all’interno del parco. La sensibilizzazione e l’educazione del grande pubblico alla conservazione e all’uso responsabile e sostenibile dell’ambiente sono essenziali a questo scopo.Ai visitatori del parco viene offerta la possibilità di seguire delle visite guidate gratuite effettuate da esperti del dipartimento didattico.

TARIFFE
INTERO € 18,00 on line – 21,00 alla cassa
RIDOTTO (da 100cm a 140 di altezza) € 17,00
SENIOR OVER 65 € 17,00
INVALIDO al 75% € 17,00
BIMBI fino ad 1 metro e DISABILI al 100% Gratis

Il biglietto d’ingresso VALE 2 GIORNI a scelta.