Play-Ball è un’associazione sportiva dilettantistica di beach tennis,

che ha aderito al programma nazionale del Coni Sport di tutti, che consente ai ragazzi delle famiglie svantaggiate di praticare sport gratuitamente. L’associazione cervese è nata nel 2008 da un gruppo di giocatori e istruttori di beachtennis; offre corsi sia in estate, sulla spiaggia, che in inverno al Parco 5 Pini di Pinarella.

Tra aprile e giugno organizza anche lezioni gratuite per i bambini delle elementari e medie, in collaborazione con le scuole.

Le famiglie in difficoltà, che in questo periodo sono sempre di più, devono fare dei tagli alle spese di casa e rinunciare a qualcosa. Capita quindi che i figli debbano smettere di praticare sport, nonostante non sia assolutamente una parte superflua nella loro vita.

Per un bambino fare sport significa non solo allenarsi fisicamente, ma vuol dire farsi nuovi amici, relazionarsi con i compagni, imparare disciplina e sacrificio, entrare a fare parte di una squadra, oltre a trascorrere meno tempo davanti a cellulari e televisione.

Per questo motivo il Coni si è inventato un programma, chiamato Sport di tutti, con il quale mette a disposizione dei fondi per cofinanziare l’attività sportiva dei più giovani, in collaborazione con le associazioni sportive che si rendono disponibili.

A Cervia una di queste è la Play-ball, circa 120 iscritti, che ha aderito con entusiasmo al progetto lanciato per il primo anno dal Coni nazionale e apre le sue porte a bimbi dai 5 anni e ragazzi fino ai 18, per insegnar loro gratuitamente a giocare a beachtennis.

Se volete candidarvi, potete contattare direttamente la Play-ball a questo indirizzo mail: [email protected] o alla sede dell’associazione in via Pinarella, 66 a Pinarella di Cervia, oppure telefonicamente al 327-2004368. Verrà formata una graduatoria degli iscritti che terrà conto sia del valore Isee dichiarato dalla famiglia che del numero di componenti del nucleo famigliare, privilegiando le famiglie più numerose.

Nell’ambito dei corsi gratuiti forniti grazie al progetto Sport di tutti, alla Playball i ragazzi potranno seguire veri e propri corsi di beach tennis o, nel caso dei bimbi più piccoli e inesperti, delle lezioni di avvicinamento a questo sport, nelle quali si utilizzerà la racchetta ma anche giochi e movimento sulla sabbia.

 

Per l’estate 2021 sono previsti questi eventi:

 

Campionato regionale Uisp di beach tennis adulti e under il 15 e 16 maggio

Master finale Coppa Italia di beach tennis il 23 maggio

Trofeo ecosolidale di beach tennis adulti e under dal 1 al 6 giugno