Brisighella è una cittadella di Romagna semplice e suggestiva.
È un piccolo borgo medievale che risale al 1200; costruito su tre colli di gesso dell’Appennino Tosco-Romagnolo del ravennate.
I monumenti principali sono la torre dell’Orologio, il Santuario del Monticino e la Rocca manfrediana del XIV secolo, con le sue caratteristiche torri cilindriche. Abbiamo poi la Chiesa dell’Osservanza del 1520, con la tela del Palmezzano che raffigura la Madonna con Bambino e Santi, e la Pieve di San Giovanni in Ottavio.
La Via degli Asini è una delle più caratteristiche del paese: veniva percorsa dalle carovane di animali per trasportare materiale dalle cave di gesso.
ESCURSIONI
Da Brisighella si può visitare il Parco del Carnè, ottimo punto di partenza per le passeggiate sulla Vena del Gesso, verso la Grotta Tanaccia, oppure attraverso i mille sentieri dell’Appennino.
Monteromano è un punto d’interesse importante anche a livello storico. Qui si trova il Museo della Resistenza di Cà Malanca ed un Osservatorio Astronomico che organizza spiegazioni al pubblico e osservazioni dirette al grande telescopio.
SAGRE E PRELIBATEZZE
A Brisighella la tradizione eno-gastronomica è un vero fiore all’occhiello, forte di vitigni pregiati e brave sfogline. Il prodotto principe è l’olio extravergine d’oliva DOP, celebrato durante la sagra di novembre dell’Olio e dell’Ulivo. Non sono da meno il formaggio stagionato nelle grotte di gesso, la carne di mora romagnola e il carciofo moretto, festeggiato per la sagra del carciofo che avviene in maggio
La spoja lorda è il suo piatto tradizionale: pasta fresca all’uovo ripiena di ricotta, raveggiolo, parmigiano, uova e noce moscata, che nella ricetta classica, viene cotta nel brodo. Negli ultimi anni, per celebrare questa delizia, è stata istituita in primavera la Sagra della Spoja Lorda.
Da non perdere poi, anche la Sagra dei Salumi Stagionati e del tartufo marzolino e la Sagra della Bruschetta.
Il Primo Maggio si svolge la Passeggiata dei Tre Colli, una manifestazione non competitiva per unire sport e natura in un panorama semplice e rilassante.
Le famose Feste Medievali di giugno trasformano il borgo in una contrada popolata da cavalieri, mercanti, giocolieri e nobili dame, tra danze tradizionali, musica, giochi e cibo prelibato.
FONTE e FOTO: http://www.brisighella.org/eventi/