Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento

20 Aprile - 1 Maggio

Libero
Festival aquilone

44^ edizione. Il Festival: una primavera di magia e fascino con ARTEVENTO

Come ogni anno il cielo si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo, per un Festival emblema della fantasia e della creatività.

Anche quest’anno 12 giorni all’insegna della fantasia sulla spiaggia di Pinarella con aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo.

In programma display di aquiloni artistici, etnici, storici e giganti, esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, combattimenti, performance multidisciplinari, mostre, laboratori didattici, “Giardini del Vento”, Volo notturno, “Notte dei Miracoli”, Cerimonia delle Bandiere, “Premio Speciale Per Meriti di Volo”, campionato Cervia’s Cup a cura di STACK Italia Federazione di volo acrobatico e di precisione, “Fiera del vento”, installazioni, air sculptures, mercatino e area food.

Ingresso gratuito.

Fra i più longevi e celebri eventi del suo genere al mondo, dal 1981 ARTEVENTO CERVIA Festival Internazionale dell’Aquilone festeggia la primavera con uno spettacolo originale e memorabile, selezionando i più straordinari interpreti di una tradizione millenaria in costante dialogo con l’ambiente attraverso il linguaggio delle arti visive e performative e sollecitando un incontro assolutamente unico nel suo genere.

200 artisti provenienti da più di 40 paesi del mondo e migliaia di appassionati, sedotti dall’unicità del leggendario “pellegrinaggio” che accoglie i cultori dell’aquilone nel loro “luogo dell’anima”, costituiscono il cast di una performance immersiva unica e indimenticabile, adatta a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età e abilità. Sostenuta dalla Media Partnership di RAI Pubblica Utilità per l’impegno profuso nella promozione degli ideali dell’Agenda ONU 2030, l’imperdibile rassegna multiculturale promossa da ARTEVENTO sceglie tutti i colori dell’arcobaleno come propria bandiera per celebrare la pace, l’inclusione, la libertà e la sostenibilità ambientale e sociale attraverso un iconico spettacolo visivo ammirato ogni anno da oltre 300.000 visitatori.

Dal 20 Aprile al 1 Maggio 2024 – inneggiando al gioioso motto “we are the rainbow” – i più originali designer del vento volano alla 44° edizione del festival insieme ai Maestri della tradizione, agli esperti della storia del volo, ai Kite Aerial Photographer e ai più straordinari piloti sportivi, dando vita, forma e colore alla più completa rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, giganti, acrobatici e combattenti. E mentre la spiaggia si trasforma in un paese delle meraviglie grazie alle installazioni eoliche dei “Giardini del Vento”, gli appuntamenti imperdibili dell’originale format si susseguono senza soluzione di continuità in un clima sano e creativo, orientato alla promozione del benessere psicofisico attraverso l’esperienza inclusiva del suo spettacolo visionario.

In programma sulla spiaggia, per 12 giorni di festa dedicati alla meraviglia: “La Notte dei Miracoli”, “Fiera del Vento” e mercatino specializzato, esibizioni del Paese Ospite d’Onore, dimostrazioni di “Kites&Puppetry”, volo acrobatico a ritmo di musica, combattimento e KAP fotografia aerea con aquiloni, “Premio Speciale per Meriti di Volo”, Campionato di volo acrobatico e corsi STACK, l’approfondimento sull’Aquilone Storico e “Immagini della fantasia in volo”,  “Cerimonia delle Bandiere”, incontri con gli ospiti, annullo postale in collaborazione con FILATELIA Poste Italiane, mostre e laboratori didattici multidisciplinari di creatività sostenibile del Museo dell’Aquilone e tanto altro ancora.

————————————————————————————————————————————————————————————————

Come nasce il Festival Internazionale dell’Aquilone?

Nato da una felice intuizione del pittore Claudio Capelli che riveste il compito di organizzatore e direttore artistico, il Festival Internazionale dell’Aquilone è oggi considerato, nel suo genere, come uno dei dieci più importanti del mondo. Rappresenta l’appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel più totale rispetto dei valori della fratellanza, della pace e dell’ambiente.

L’arte del costruire un aquilone

Il Festival apre una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti. Inoltre offre anche l’opportunità di imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali di questa disciplina.
Tutti i giorni feriali e il sabato, si terranno i laboratori riservati alle scolaresche (su prenotazione), mentre nelle giornate festive si terranno quelli aperti a tutti i bimbi. Le “lezioni” prevedono l’incontro con esperti maestri aquilonisti internazionali accompagnati da un interprete, la costruzione di un aquilone, oltre all’iniziazione alle tecniche di volo. Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze di volo potranno cimentarsi negli spazi a loro riservati adiacenti la zona riservata ai maestri aquilonisti.

Il nostro Family Hotel ti propone queste offerte, prenota subito!

Fonte

Dettagli

Inizio:
20 Aprile
Fine:
1 Maggio
Prezzo:
Libero
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.artevento.com

Luogo

Cervia

Organizzatore

Artevento
Visualizza il sito dell'Organizzatore
... ...