Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giro d’Italia a Cervia

22 Maggio

Giro d'Italia

RCSGiro d’Italia 2020, ora è ufficiale: il 22 maggio la tappa Cervia-Monselice.

È stato presentato il percorso del Giro d’Italia 2020 e Cervia tornerà a vestire la maglia rosa in occasione della tredicesima tappa. Il 22 maggio (e non 13 come detto all’inizio) è in programma la tappa Cervia-Monselice (190 km). I ciclisti lasceranno Cervia per quello che sarà un percorso per velocisti e si dirigeranno a nord lungo la statale Adriatica. Toccheranno Savio, Classe, Ravenna, Mezzano, Alfonsine, Lavezzola e poi entrando in provincia di Ferrara. Il sito del Giro definisce così la tredicesima tappa: «Tappa di pianura con finale col botto. Dopo quasi 160 km in pianura, per raggiungere la cittadina euganea si affrontano due impegnative salite dei Colli Euganei. Il Passo Roverello, 4 km abbastanza pedalabili, e quindi il Muro di Calaone con 2 km che in diversi punti toccano il 20%. Segue un’ampia discesa su Este e breve tratto pianeggiante fino all’arrivo».

La Romagna sarà assoluta protagonista dell’edizione 103, che prevede il 20 maggio un arrivo a Rimini e l’indomani il tappone di Cesenatico sul percorso della leggendaria Nove Colli. “È chiaro che stiamo lavorando in tal senso, e l’amministrazione comunale dal giorno in cui si è insediata si è messa all’opera insieme alla Regione Emilia Romagna e alla Destinazione Romagna perché questo sogno si avveri – aveva aggiunto il primo cittadino -. La nostra partecipazione o meno a questo evento sarà resa nota solo nei prossimi giorni, perciò non azzarderei annunci ancora infondati. L’ultima volta che il Giro d’Italia è arrivato a Cervia è stato durante il mio mandato, e fui io a volerlo fortemente, non posso nascondere che in questi giorni mi sto impegnando per riportare ancora una volta questo bellissimo evento identitario, storico e popolare a Cervia”.

Il Giro

Il Giro 2020 scatterà dall’Ungheria e sarà più duro del Tour de France, dove hanno messo in calendario la tappa crono con arrivo in salita. Soluzione simile per il Giro, che di tappe a cronometro ne conterebbe tre: quella del Prosecco e dell’Unesco Conegliano, 35 chilometri e il Muro di Cà del Poggio (1,1 chilometri all’11,7%). La parte italiana partirà dalla Sicilia per poi risalire lo Stivale seguendo la dorsale Adriatica. Gran finale con la crono di Milano di quindici chilometri dopo le tappe alpine, che prevedono tra le scalate quelle del Colle dell’Agnello, Col d’Izoard e l’inedita salita di Monte Fraiteve.

 

Per l’occasione l’Hotel Lem Casadei di Cervia sarà aperto! Guarda il listino prezzi!

Dettagli

Data:
22 Maggio
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Cervia

Organizzatore

RCS Sport