Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Maggio in Fiore: La mostra floreale a cielo aperto più grande d’Europa

1 Maggio @ 8:30 am - 24 Settembre @ 5:00 pm

Maggio in fiore bloom blume

Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore

Il tema era molto importante ed innovativo visto l’anno: salvaguardare il verde e la natura. I fiori sono da sempre sinonimo di pace e di amicizia fra i popoli e Cervia è da sempre esempio di accoglienza.

Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”, il poeta Tonino Guerra, che è recentemente scomparso, ha sintetizzato così il significato della manifestazione. Arrivata alla 52^ edizione è considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde.

Ogni anno illustri artisti, tecnici e architetti del verde che rappresentano più di 60 città ed enti, si dà appuntamento a Cervia per sperimentare tecniche uniche e innovazioni floreali, creando un’occasione di confronto ed interscambio di creatività, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato.

Cervia Città Giardino è la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa, punto di riferimento per architetti ed tecnici del verde di tutta Europa.

Nata da un’idea di Germano Todoli e portata avanti dal figlio Riccardo, la rassegna, nata agli inizi degli anni ’70, ha assunto un carattere internazionale.

Negli ultimi anni, sono arrivate a Cervia, oltre 60 squadre di giardinieri in rappresentanza di città italiane e straniere, aziende, enti, scuole ed associazioni, a decorare per la stagione turistica gli spazi più belli del territorio.

Il lavoro di questa équipe internazionale ha dato vita ad una mostra d’arte floreale all’aria aperta, fruibile ad ogni ora della giornata da maggio a settembre, fino al ricambio della primavera successiva, momento in cui si mette a punto il nuovo il look floreale della città. Si tratta di una exhibition diffusa sulle aree pubbliche di tutto il territorio cervese.

Tecnici, esperti e i maestri giardinieri d’Italia, d’Europa e del Mondo hanno trasformato negli anni le aiuole e i giardini in vere e proprie opere d’arte, sperimentando tecniche uniche e innovazioni floreali, creando un’occasione di confronto ed interscambio di creatività, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato.

Oltre 350.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso, sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e geometrie, originali giardini ed incredibili allestimenti floreali, curati con attenzione dal Servizio Verde del Comune di Cervia, durante tutto il periodo estivo, che possono essere ammirati passeggiando per la città.

L’anima di ‘Cervia Città Giardino’ è sempre stata quella di lanciare con i fiori un messaggio di gioia e speranza. I fiori sono un sinonimo di pace e di amicizia fra i popoli e tutto questo è stato possibile grazie alle tante città, associazioni, aziende del verde che ci hanno manifestato affetto e amicizia, regalandoci piante e fiori per mantenere viva la tradizione del “Maggio in Fiore”, dando un segnale che la nostra città continua a guardare avanti, con esplosione di colori che rifioriscono dopo l’oscurità della tempesta e che rappresentano un ponte che ci unisce come simbolo di speranza e di rinascita.

Dal 2004, la manifestazione si pregia di ricevere il prestigioso “Premio di rappresentanza” del Presidente della Repubblica Italiana che viene consegnato alla città di Cervia dal Prefetto di Ravenna.

Fonte

Prenota una vacanza all’Hotel Lem Casadei e scopri tutti i meravigliosi giardini di Cervia!

Dettagli

Inizio:
1 Maggio @ 8:30 am
Fine:
24 Settembre @ 5:00 pm
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.cerviacittagiardino.it/

Luogo

Cervia

Organizzatore

Comune di Cervia
... ...