Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sapore di Sale

5 Settembre - 8 Settembre

sapore di sale salt festival salz

28^ edizione di Sapore di Sale.

Giornate tutte dedicate all’oro bianco fra mostre, mercati e spettacoli. Si rinnova l’antica tradizione della rimessa del sale.

Durante Sapore di Sale il trasporto avviene oggi come allora. Anche se oggi è uno degli ingredienti più comuni sulla nostra tavola, un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato “oro bianco”. Era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti. Si può quindi facilmente immaginare quale legame indissolubile legasse Cervia a questo prodotto e ai suoi oltre 800 ettari di saline.

LA SAGRA

Dal passato dell’antica Città del Sale, la rievocazione della storica Rimessa del Sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all’oro bianco ed alla sua tradizione attraverso una sagra ricca di momenti conviviali.

Lo scopo della tradizionale Sagra del Sale cervese è proprio quello di ricordare il proprio passato. Si parte dall’immancabile rievocazione storica della “Rimessa del Sale”. La “burchiella” è trainata lungo gli argini del canale, dalle saline fino ai magazzini. Si prosegue con la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'”Oro Bianco”. Si conclude poi con momenti conviviali, espositivi e di spettacolo.

Il sale, anziché essere stivato in attesa di  distribuzione, viene offerto come augurio di  fortuna e prosperità  ai presenti.

I prodotti tipici locali sono proposti nei mercatini e nei golosissimi stand  gastronomici che ogni anno caratterizzano la festa. Durante questo  lungo fine settimana ci sono anche convegni, un annullo postale dedicato e visite guidate tutte speciali.

Il progetto Sapore di Sale

Sapore di Sale è una manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città.

Il sale è il protagonista nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche.

L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena.

La manifestazione si svolge a Cervia, in vari luoghi della città, nel primo weekend di settembre: 5 – 8 settembre 2024.

Sapore di Sale è una manifestazione promossa e patrocinata dal Comune di Cervia. L’edizione 2020 è cura di Tuttifrutti Agenzia di pubblicità  e della Cooperativa Atlantide.

La Rimessa del Sale, in dialetto romagnolo “Armesa de Sel”, è il momento centrale della Festa Sapore di Sale di Cervia.

La Rimessa del Sale è un’antica tradizione che si rinnova ogni anno e che trae origine, storicamente, dai festeggiamenti che i salinari allestivano al termine della dura stagione di lavoro, nel mese di settembre. Era un momento di gioia collettiva che vedeva i lavoratori del sale protagonisti assoluti con le loro famiglie: lunghe file di burchielle, le imbarcazioni a fondo piatto utilizzate per il trasporto del sale, si muovevano dalle saline ai magazzini e qui sostavano per il controllo e lo stoccaggio della preziosissima merce, chiamata infatti “oro bianco”.

La festa attirava numerosissimi abitanti dei paesi vicini, ma anche importanti personaggi che non volevano perdere questo rito, come sappiamo dell’Arciduca Ferdinando d’Asburgo e dell’Arciduchessa Maria Beatrice, i quali presero parte alla festa nel 1792.
Con Sapore di Sale, Cervia intende valorizzare le proprie origini e l’arte antica di produrre il sale.

La storica rievocazione della rimessa del sale (armesa de sel) è un evento della memoria attorno al quale ruota la festa dedicata al Sale Dolce di Cervia, prodotto d’eccellenza e presidio Slow Food dal 2004.

Il sabato pomeriggio, la burchiella arriva lungo il canale, dalle saline fino ai magazzini – sapien- temente guidata e trainata con le funi dai salinari – con un carico di 100 quintali di sale che sono poi distribuiti al pubblico presente, sempre numerosissimo, con augurio di fortuna e prosperità. Pubblico che si allinea in una lunga e ordinata fila di centinaia di metri, che per ore resta sotto il sole cocente di settembre ad attendere la distribuzione rituale del sale.

La domenica pomeriggio si replica esclusivamente la fase della distribuzione gratuita del sale.

Gli incontri e le esposizioni, tutti ancora da confermare!

 

Guarda il listino prezzi del Family Hotel Lem Casadei di Cervia o cerca l’offerta più adatta a te!

Dettagli

Inizio:
5 Settembre
Fine:
8 Settembre
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.cerviasaporedisale.it

Luogo

Magazzini del Sale – Cervia
Via Nazario Sauro, Piazzale dei Salinari
Cervia, 48015 Italia

Organizzatore

Comune di Cervia
... ...