Romagna Bike Tour

Romagna Bike da Cervia alla collina, tra rocche, vallate e tesori artistici

Il Tour Romagna Bike ti permette di visitare una Romagna diversa: un piccolo territorio un’incredibile varietà di paesaggi naturali. Le bellissime colline ricoperte di vigneti, variegate da formazioni rocciose uniche come lo spungone e i calanchi, punteggiate da borghi medioevali, castelli, terme con acque sulfuree e oligominerali e da piccole città d’arte, fino alle montagne che sfiorano i 2000 metri e che regalano paesaggi incantevoli in ogni stagione. Il tutto arricchito dalla famosa cucina romagnola e annaffiato da un vino dal gusto intenso.
La formazione rocciosa dello spungone, formatasi dall’impasto di gusci di conchiglie marine tenute insieme da cemento calcareo, forma una particolare dorsale rocciosa che percorre le colline romagnole da Bertinoro a Castrocaro Terme, offrendo panoramici e divertenti percorsi offroad.
Il Romagna Bike Tour è un percorso quasi interamente offroad di 110 chilometri collinari, divisibile in 3 tappe per divertirsi alla scoperta di un territorio meraviglioso.
Tra borghi medioevali, terme, città d’arte e cultura e tappe enogastronomiche, si assapora l’autentica essenza della Romagna.

Il percorso

km 133,5 km

dislivello 2500 mt

fondo stradale: strade bianche, asfalto, sentieri, piste ciclabili

bici consigliate: mountain bike, trekking bike, gravel


Itinerario

Tre giorni di bici in natura, da gustare metro dopo metro, con pernottamenti, trasporto bagagli e accompagnamento guida.

 

 

Cervia – Bertinoro

Da Cervia e dalla sua salina, scrigno del sale famoso in tutto il mondo, si pedala lungo un percorso che segue gli argini ciclabili del fiume Savio e la quieta natura che li ravviva. Procedendo lungo le anse del fiume si arriva fino al centro della città di Cesena, nota per la Biblioteca Malatestiana inserita nel Registro delle Memorie del Mondo di UNESCO. Con una breve salita si raggiunge infine la collina e il borgo medioevale di Bertinoro, “balcone” con vista su tutta la riviera romagnola.

 

km: 45 km
dislivello: 350 mt

 


 

Bertinoro – Castrocaro Terme

Un piccolo viaggio nelle Terre dello Spungone: le rocche di Bertinoro, Meldola, Predappio e Castrocaro Terme si alternano tra le vallate mostrando le loro vestigia storiche e artistiche. Lungo il percorso, le campagne e le colline coltivate offrono una natura quieta ma genuina, ricca di biodiversità, giacimento di squisitezze legate alla più tipica tradizione enogastronomica della Romagna.

Scopri di più sulla Romagna dello Spungone: http://www.laromagnadellospungone.it/it/

km: 48,2 km
dislivello: 1240 mt


 

Castrocaro Terme – Faenza

Percorso sinuoso e verde attraverso i dolci saliscendi delle stradine pedecollinari. Accompagnano il percorso i passaggi nelle macchie boschive, argini fluviali e soprattutto le tante coltivazioni che arricchiscono campagna e collina. Un paesaggio silenzioso e riposante, seppure a pochi chilometri dall’antica via consolare Emilia. A i fine percorso una sosta vale l’approfondimento di uno dei più importanti siti museali della Romagna:  il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

km: 39 km
dislivello: 640 mt


Scarica le mappe in gpx

Romagna Bike Tour percorso


 

INFO E  PRENOTAZIONI

Cervia Turismo
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
Tel. 0544 916280
Fax. 0544 972911

Vieni all’Hotel Lem Casadei di Cervia, da solo o in compagnia e scegli uno dei percorsi proposti!