Rotta del Sale bike trail

Il Rotta del Sale bike Trail è un percorso di 278 km in natura all’interno del Parco del Delta del Po. L’itinerario cicloturistico si affianca alla tradizionale Rotta del Sale via mare, patrimonio della città, che ogni anno le barche storiche percorrono col loro carico di sale dal porto canale di Cervia fino alla Serenissima.

Cervia Venezia bike trail - logo

Il tragitto con partenza da Cervia e arrivo a Venezia, attraversa paesaggi naturalistici di grande pregio e unica bellezza addentrandosi in aree e riserve naturali come le verdi Pinete Ravennati, la Foce del fiume Bevano, le Valli di Comacchio, l’Oasi di Volano, il Bosco della Mesola e le Valli del Delta Veneto, e tocca le città di Ravenna, Comacchio e Chioggia, giungendo infine a Venezia con un tragitto in bici e barca tra Pellestrina e Lido di Venezia.


 

Il percorso

km: 278 km
dislivello: pianeggiante
fondo stradale: strade bianche, sentieri, piste ciclabili, asfalto
bici consigliate: mountain bike, trekking bike, gravel


Scarica le mappe in gpx

Percorso Rotta del Sale Bike Trail


L’evento, inizialmente previsto dal 3 al 5 aprile 2020, si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2020

Rotta del Sale Bike Trail in Tour, dal 4 al 6 settembre 2020

Partecipa al weekend dedicato alla Rotta del Sale offroad da Cervia a Venezia, l’escursione guidata aperta a tutti.
Ammira dal sellino della bici – e senza altri pensieri – la natura e i paesaggi del Parco Delta Po; vivi l’atmosfera e i sapori dei borghi di mare di Comacchio e Chioggia.

Il Tour in 3 tappe

Cervia-Comacchio, km 98

Comacchio-Chioggia, km 115

Chioggia-Venezia, km 36

comprende l’accompagnamento della guida, i pernottamenti, i trasferimenti e il trasporto bagagli.

Info e prenotazioni: Cervia Turismo

_______________________________________________________________________________

L’itinerario

Il tragitto cicloturistico che collega Cervia e Venezia è fruibile in diverse tappe che permettono di rendere il percorso modulabile a piacere.
L’itinerario sperimentato durante l’inaugurazione del percorso nel luglio 2018, presenta 3 tappe principali ed è registrato con traccia gpx scaricabile dal sito della Rotta del Sale bike trail.

Percorso

  • Cervia – Comacchio

Prima di raggiungere Comacchio e le sue Valli si attraversano meravigliose riserve naturali, come la Foce del Bevano, l’Ortazzo e l’Ortazzino e le pinete ravennati. La tratta si arricchisce di cultura attraversando Ravenna, città del mosaico bizantino e Comacchio, testimone dell’antica lavorazione delle anguille e dei marinati.

  • Comacchio – Chioggia

Un percorso attraverso l’Oasi di Volano, i ponti di barche del Delta, la Sacca degli Scardovari, l’Oasi di Ca Mello e la Valle Bagliona fino a Chioggia, patrimonio dell’Umanità UNESCO detta anche la Piccola Venezia.

  • Chioggia – Venezia

Ultima tappa bici e barca da Cà Roman, Pellestrina, Malamocco, S. Maria del Mare fino a Lido per poi approdare nella splendida Venezia. È questa la tratta conclusiva dell’itinerario della Rotta del Sale Bike Trail.

INFO E  PRENOTAZIONI

Cervia Turismo
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
Tel. 0544 916280
Fax. 0544 972911

Rotta del sale bike trail, bici e immagine dall'alto

rotta del Sale bike Trail, Chioggia e traghetto