Il tragitto con partenza da Cervia e arrivo a Venezia, attraversa paesaggi naturalistici di grande pregio e unica bellezza addentrandosi in aree e riserve naturali come le verdi Pinete Ravennati, la Foce del fiume Bevano, le Valli di Comacchio, l’Oasi di Volano, il Bosco della Mesola e le Valli del Delta Veneto, e tocca le città di Ravenna, Comacchio e Chioggia, giungendo infine a Venezia con un tragitto in bici e barca tra Pellestrina e Lido di Venezia.
km: 278 km
dislivello: pianeggiante
fondo stradale: strade bianche, sentieri, piste ciclabili, asfalto
bici consigliate: mountain bike, trekking bike, gravel
Percorso Rotta del Sale Bike Trail
Partecipa al weekend dedicato alla Rotta del Sale offroad da Cervia a Venezia, l’escursione guidata aperta a tutti.
Ammira dal sellino della bici – e senza altri pensieri – la natura e i paesaggi del Parco Delta Po; vivi l’atmosfera e i sapori dei borghi di mare di Comacchio e Chioggia.
Cervia-Comacchio, km 98
Comacchio-Chioggia, km 115
Chioggia-Venezia, km 36
comprende l’accompagnamento della guida, i pernottamenti, i trasferimenti e il trasporto bagagli.
Info e prenotazioni: Cervia Turismo
_______________________________________________________________________________
Il tragitto cicloturistico che collega Cervia e Venezia è fruibile in diverse tappe che permettono di rendere il percorso modulabile a piacere.
L’itinerario sperimentato durante l’inaugurazione del percorso nel luglio 2018, presenta 3 tappe principali ed è registrato con traccia gpx scaricabile dal sito della Rotta del Sale bike trail.
Prima di raggiungere Comacchio e le sue Valli si attraversano meravigliose riserve naturali, come la Foce del Bevano, l’Ortazzo e l’Ortazzino e le pinete ravennati. La tratta si arricchisce di cultura attraversando Ravenna, città del mosaico bizantino e Comacchio, testimone dell’antica lavorazione delle anguille e dei marinati.
Un percorso attraverso l’Oasi di Volano, i ponti di barche del Delta, la Sacca degli Scardovari, l’Oasi di Ca Mello e la Valle Bagliona fino a Chioggia, patrimonio dell’Umanità UNESCO detta anche la Piccola Venezia.
Ultima tappa bici e barca da Cà Roman, Pellestrina, Malamocco, S. Maria del Mare fino a Lido per poi approdare nella splendida Venezia. È questa la tratta conclusiva dell’itinerario della Rotta del Sale Bike Trail.
Cervia Turismo
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
Tel. 0544 916280
Fax. 0544 972911
[email protected]
[email protected]rottadelsalebiketrail.it
Fatti una vacanza all’Hotel Lem Casadei di Cervia e porta la tua bici!