Cervia e lo Sport

Cervia e lo Sport

Gli sport d’acqua sono sicuramente un punto forte del nostro territorio.

Tra il mare, i canali, i laghetti e il fiume le possibilità di praticare diverse discipline legate all’elemento acqua arricchiscono notevolmente l’offerta turistica. Gli amanti della nautica trovano a Cervia un porto turistico dotato di circa 350 posti barca, e tre circoli nautici in grado di assicurare assistenza e alloggio per catamarani, derive e natanti in genere.

Puoi conoscere nuovi sport adatti a tutta la famiglia sia per continuare a praticare la propria passione anche in vacanza. Chiedi tutte le informazioni che ti servono in hotel.

Sport d'acqua

Le principali scuole di vela sono il Circolo Nautico Amici della Vela e Venerdì Vela, che hanno corsi di base, avanzati e di specialità (notturno, ormeggi, ancoraggi …). Fra gli altri sport acquatici troviamo scuole di windsurf, di sci nautico, di catamarano, di nuoto, di canoa e di acquagym.

NOVITA’

Al mare oggi, è possibile praticare anche kitesurfing, (una tavola sulla quale si viene trainati da un aquilone) oppure il wakeboard, lo sci nautico fatto con una tavola tipo lo skateboard.

La Piscina Comunale di Cervia è una moderna struttura che offre qualsiasi tipo di allenamento in acqua e a terra. Il suo tetto apribile permette di effettuare attività all’aperto nel periodo estivo. Puoi trovare nuoto libero, per adulti e per bimbi, ginnastica in acqua anche con bike, duathlon e attività per diversamente abili.

La struttura è formata da:
  • una vasca grande della lunghezza di metri 25 per otto corsie;
  • una vasca per l’ambientamento della profondità di 75 cm per una lunghezza di circa 16 metri e larga 5 metri
  • sala pesi con attrezzature Technogym;
  • area fitness di circa 70 mq.

Splendide escursioni nel suggestivo paesaggio della salina e lungo il canale emissario di Milano Marittima, in mare o alla foce del Bevano. Possibilità di noleggio canoe e kajak. Aperto tutto l’anno, è possibile effettuare escursioni da soli o con guide. Per ulteriori informazioni contattare l’istruttore Angelo: [email protected]

Ci sono vari tipi di gite, dalla barca vela alla motonave.

In alcuni casi la gita in mare consiste in una rilassante veleggiata nei pressi del porto canale di Cervia mangiando e ammirando la costa romagnola; spesso c’è l’opportunità di fare un tuffo in mare aperto e, in alcuni casi è possibile anche apprendere le nozioni base della vela, provando a condurre l’imbarcazione.

Sport classici

L’Adriatic Golf Club ha 27 buche che si sviluppano nella stupenda cornice di dune, piccoli laghi e pinete. Il tracciato ricorda i campi della Scozia, ma con spazi molto aperti, tipicamente americani. Il percorso è stato giudicato ottimale a livello tecnico anche per gare di circuito internazionale. Da marzo a novembre ogni week end si svolgono gare di golf amatoriale.

A Cervia sono funzionanti ben 7 centri sportivi dotati di campo da calcio e calcetto ed altre attrezzature sportive oltre alle 8 palestre. Inoltre, lo Stadio dei Pini “Germano Todoli” ospita ogni anno manifestazioni calcistiche di grande rilievo.

Il Circolo Tennis di Milano Marittima

Con 13 campi da Tennis, 2 campi da calcetto e una palestra, si estende su una superficie di 10.000 mq. nel cuore della pineta di Cervia-Milano Marittima. Organizza anche il famoso V.I.P. Master da quasi 20 anni, manifestazione che generalmente si svolge nel mese di luglio, e che vede la partecipazione di personaggi dello sport e dello spettacolo sia a livello nazionale che internazionale, con un’affluenza sempre record di pubblico.

Al Centro sportivo TEN

Si trova di Pinarella sono previsti corsi per grandi e piccini, vengono organizzati tornei dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), ma si può giocare anche a calcio a 5, a beach volley, beach tenni, paddle e ping pong.

Cervia è sicuramente adatta agli amanti della bicicletta. Basta pensare alla Pineta di Cervia, quella di Milano Marittima, ai numerosi percorsi e piste ciclabili che si snodano lungo tutto il territorio. Si svolgono inoltre numerose

gare ciclistiche:

Green Wave, (passeggiate facili in bici in natura con accompagnatore, dal 2 aprile) alla Granfondo Via del Sale di maggio, da Sciame di Biciclette, pedalata di circa 16 chilometri, aperta a tutti i cittadini, con qualsiasi tipo di bicicletta; alla famosissima Nove Colli (che inizia il 19 maggio 2019).

Numerose palestre dislocate in tutto il Comune e aperte a tutte le ore danno la possibilità al turista di mantenere la propria linea fisica e il proprio allenamento. Pesi, corsi funzionali, yoga, pilates, attrezzi… per sentirsi meno in colpa nel momento in cui si gusta l’ottima cucina romagnola.

E altro ancora...

Dal lontano luglio del 1974.

Le Siepi Cervia ha un impianto di avanguardia sotto il profilo della capacità organizzativa di manifestazioni agonistiche. Qui lo sport equestre è vissuto in tutte le sue sfaccettature: salto ostacoli, dressage, cavalli arabi, pony. Aperto tutto l’anno, è possibile partecipare a concorsi di tutti i tipi come campionati d’Italia e d’Europa, campionati per cavalli italiani e tanti altri.

Il Centro Sportivo Comunale di Cervia dispone di un moderno Palazzetto dello Sport.

Con una capienza di circa 2.000 posti, c’è anche un bocciodromo con 4 campi al coperto e di spazi ed attrezzature all’aperto per atletica leggera, basket, calcio, pallavolo. Vi si svolgono numerosi campionati, fra i quali il Festival Danza di giugno.

A qualche km dall’Hotel c’è il Kartodromo Happy Valley. Assolutamente da provare l’emozione di una sfida tra amici o di una gara Endurance, c’è la possibilità di noleggiare i kart o di utilizzare la propria attrezzatura.

Gli amanti del tiro con l’arco invece possono seguire il loro sport preferito nel campo pratica all’aperto presso la Compagnia Arcieri Cervia, che propone attività amatoriali ed agonistiche per tutte le età, con il Campo di Tiro all’aperto disponibile 7 giorni su 7 e il Campo di tiro Indoor 25 – 18 m.

CrossFit Cervia è conosciuta e riconosciuta a livello internazionale per gli standard qualitativi dei suoi Coach e dei Metodi di Allenamento. Un luogo dove non solo pensi alla tua forma fisica ma dove curano anche salute e alimentazione grazie a nutrizionisti preparati, che creano ad hoc programmi di educazione alimentare.

Per chi si alza presto la mattina per fare una corsa o una passeggiata lungo la battigia, da non perdere il suggestivo appuntamento con le aurore musicali in riva al mare. Ogni settimana il concerto verrà ospitato da uno stabilimento balneare diverso. Si svolgeranno tutte le domeniche dal 22/06 al 24/08 alle ore 6.00, dal Presso gli stabilimenti che aderiscono all’iniziativa.

Contattaci

Verifica oggi stesso la disponibilità