Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Aghi di Pino

27 Maggio @ 6:00 pm - 9 Settembre @ 11:00 pm

Aghi di Pino

Aghi di Pino è una mostra mercato dell’artigianato locale artistico-culturale.

Aghi di Pino si svolge tutti mercoledì dalle 18 alle 23 a Pinarella tra VIALE EMILIA (DA VIA VULCANO ALLA PINETA) E VIALE ITALIA (VIA UMBRIA E VIA LUCANIA).

Chi vuole un souvenir della vacanza diverso dal solito può scegliere di portare a casa un ‘pezzettino di Cervia’ da mostrare agli amici, qualcosa che non si trova dappertutto perché proprio tipico della zona. Tra l’artigianato romagnolo più famoso e di successo ci sono sicuramente le bellissime tele stampate a mano. Sono prodotte ancora oggi con tecniche di lavorazione ed attrezzi tradizionali, come gli stampi in legno intagliato. I preziosi tessuti sono disponibili in varie forme (tovaglie, copriletto, tendaggi e biancheria da cucina). Oggi le trovi anche e in varie tonalità che si aggiungono al tradizionale color ruggine.

Il sale di Cervia è riconosciuto come un sale speciale, “dolce”, per la purezza del cloruro di sodio e l’assenza di altri sali, più amari, contenuti normalmente nell’acqua di mare. Oggi, la ripresa della sua produzione permette di valorizzarlo come un bene tipico e tradizionale e di riscoprirne l’uso alimentare. Strettamente connesso al sale, il Cioccolato al sale di Cervia, la novità assoluta nel campo della cioccolateria.

Anche l’apicoltura offre diversi prodotti interessanti per l’acquirente: prelibati mieli aromatizzati, lo squisito miele di melata della pineta di Cervia, ma anche candele naturali ed artistiche, portacandele e mille altre curiosità.

Aghi di Pino è un incrocio di sapori, tradizioni, cultura, mostre ed esposizioni, attività artistiche e culturali, attività di volontariato, artigianato e hobbismo, aspetti e testimonianze delle tipicità locali. Troverai 80 gli operatori che esporranno i prodotti dell’agroalimentare della Romagna. Non mancheranno l’artigianato artistico e la tradizione, con molti elementi di novità e curiosità. E’ previsto inoltre un programma di incontri culturali che saranno intercalati da laboratori ed attività di animazione.

Se ami i mercatini, a Cervia ne troverai più di uno tutte le sere! Vieni all’Hotel Lem Casadei, cosa aspetti?

Dettagli

Inizio:
27 Maggio @ 6:00 pm
Fine:
9 Settembre @ 11:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Cervia

Organizzatore

Proloco Pinarella Terraeventi